Tutti iniziano da una pietra (Vittorio)
Omar Meijer
2022
Lambda print su carta Fuji Crystal Archive
Dono dell’artista, 2022
«La fotografia raffigura le mani di un caro amico, Vittorio, anch’egli artista, il cui sogno di divenire scultore marmista è stato stroncato dalle difficoltà economiche che questo lavoro comporta. Ha comunque continuato il suo percorso come artista attraverso altre tecniche meno nobili nella materia ma altrettanto elevate nei suoi messaggi.
Da un viaggio presso le Alpi Apuane, dove nasce il marmo bianco scultoreo, ha portato a casa una pietra che avrebbe voluto fosse la sua prima scultura in marmo, ma a causa del poco tempo e degli attrezzi poveri non l’ha mai conclusa.
Così ho scelto di immortalare le sue mani che tentano di plasmare questa dura pietra bianca, come se fosse argilla, un materiale scultoreo più povero rispetto al marmo statuario.
Il movimento è stato immortalato attraverso lo scanner digitale, tecnica fotografica inusuale, che permette di catturare la luce in modo meno istantaneo e quindi di riuscire a plasmare e scolpire una fotografia.
Ho catturato le sue mani che modellano il marmo come se fosse un materiale morbido, da cui emerge parte della Stele Tadini, che anch’essa nata dallo stesso marmo, e che senza la vita intensa del suo creatore, Antonio Canova, non sarebbe mai stata la stessa opera.»