Tazzina e piattino a trembleuse

Autore: Manifattura veneziana

Data: XVIII secolo, prima metà

Tecnica e supporto: vetro calcedonio

Dimensioni: h. 8/8,2 x 7 cm di diametro la tazzina, 4,8/5 x 13 cm di diametro il piattino

Inventario: Sala VIII, vetrina 2, H 522

L’inventario giudiziale compilato nel 1829 alla morte del conte Luigi Tadini registra, tra gli oggetti esposti nello Stabilimento di belle arti, al n. 115 “Una tazzina con sottocoppa di porcellana pel cioccolato”. La descrizione è piuttosto generica, ma il riferimento alla cioccolata e il fatto che ne sia descritto un solo esemplare che non era evidentemente stato acquistato per l’uso suggerisce l’identificazione con la tazza e il piattino in vetro calcedonio. La qualità del materiale potrebbe aver suggerito agli estensori dell’inventario l’errata identificazione con la porcellana.

La tazza con coppa a campana e piede troncoconico è abbinata ad un piattino con alta base cilindrica, realizzata appositamente per favorire l’alloggiamento della tazzina. L’insieme ripropone in vetro una forma prodotta in genere in porcellana, la cosiddetta tazza a trembleuse, usata per servire la cioccolata. La densità della bevanda richiedeva un costante movimento circolatorio per impedire che si addensasse, e la particolare forma della trembleuse impediva alla tazza di scivolare.

Nell’Europa del Settecento la passione per le nuove bevande – il tè, il caffè, il “brodo indiano”, cioè la cioccolata, è uno dei segni di una profonda trasformazione della moda, del gusto, delle buone maniere, alimentata dalle nuove tendenze filosofiche e, in generale, dalla modernizzazione del vivere sociale. La cioccolata, bevanda che arriva dal Nuovo Mondo, era consumata come bevanda dolce e profumata di spezie come la cannella e la vaniglia. Viene ben presto adottata dall’aristocrazia e, grazie alle riflessioni dei Gesuiti, era accettata anche come cibo di magro.


 

Sala VIII, vetrina 2

Le nuove bevande nell’Europa del Settecento: i costumi dell’aristocrazia

2. Manifattura non identificata, teiera, lattiera e zuccheriera, argento E 46, E 47, E 48

3. Manifattura parigina, Tazza da brodo e piattino, primo decennio del sec. XIX, H 127

4. Manifattura parigina, Tazza da brodo e piattino, primo decennio del sec. XIX, H 128

5. Artigianato lombardo, Coppia di candelieri, fine XVIII secolo, E 37, E 38


 

× Hai bisogno di aiuto?