Onde musicali sul lago d’Iseo

A causa della sua mission, l’Associazione Tadini può ormai vantare una solida competenza nell’organizzazione di rassegne musicali che si vogliono rivolgere sia al pubblico locale, così da sostenere ed incrementare l’offerta culturale in un territorio lontano dalle principali città e che rischia di soffrire della stagionalità delle proposte, sia a visitatori e turisti, nell’ottica del rafforzamento delle potenzialità di attrattiva dell’Alto Sebino.

L’iniziativa mira a contribuire all’aumento delle proposte musicali nel territorio del Sebino, riferita tanto alla cittadinanza, quanto a turisti e visitatori occasionali, nell’ottica di un complessivo sviluppo delle opportunità culturali a livello locale. Da tale scopo discendono gli obiettivi specifici del progetto: valorizzare il territorio del Lago d’Iseo, mettendo in luce luoghi poco conosciuti e allo stesso tempo animando borghi e centri storici frequentati; definire un palinsesto di appuntamenti musicali di alta qualità; disseminare l’offerta culturale attraverso un’adeguata attività di comunicazione.

Nato nel 2017 organizzato dall’Associazione Luigi Tadini in collaborazione con Visit Lake Iseo e la Fondazione Accademia di belle arti Tadini onlus, sin dalla prima edizione è promosso e sostenuto dai Comuni e altri soggetti pubblici del territorio del Sebino: la rassegna coinvolge l’intero Lago d’Iseo, Bergamo e Brescia e alcuni Comuni limitrofi. Gli enti pubblici locali collaborano con l’Associazione Tadini e Visit Lake Iseo già dalla fase preliminare agli appuntamenti musicali, identificando, proponendo e mettendo a disposizione aree o luoghi di pregio del territorio di riferimento, da valorizzare e scoprire attraverso la rassegna – anche in un’ottica di sviluppo del turismo, oppure da far vivere a cittadini e visitatori, come centri storici, passeggiate sul lungolago o sagrati delle chiese dei borghi. Il dialogo con i Comuni dà inoltre il via da anni ad un circolo virtuoso, grazie al quale gli enti pubblici locali riconoscono il valore della cultura e supportano economicamente il progetto. Allo stesso tempo, anche la relazione con i soggetti del Terzo Settore è un aspetto che caratterizza l’iniziativa e che si sostanzia nel dialogo con associazioni musicali e in quello con le Parrocchie e le Comunità Pastorali che mettono a disposizione i luoghi di culto per ospitare i concerti.

Per varietà e numero di proposte e per la vastità del territorio toccato il festival, prima tra le manifestazioni musicali sulle rive del Sebino e tra le manifestazioni estive di maggior ampiezza nella Regione Lombardia, ribadisce l’impegno di questi comuni a promuovere un’offerta culturale di alto livello che coinvolga l’intero “sistema-lago”.

La musica è uno dei centri focali di tale visione, come dimostrano l’investimento anche in altre iniziative internazionali, con la partecipazione di giovani talenti da tutto il mondo.

Dal 2017 al 2024 sono stati organizzati quasi 400 concerti che hanno coinvolto giovani di particolare talento, vincitori di concorsi internazionali, segnalati da Conservatori italiani e Accademie estere di prestigio selezionati dal direttore artistico, fin dalla prima edizione, m.tro Claudio Piastra e condiviso per le prime edizioni con il m.tro Massimiliano Motterle.

Inviaci la tua candidatura:

associazione@accademiatadini.it

News Eventi Onde Musicali

× Hai bisogno di aiuto?