La Scuola di Musica dell’Accademia Tadini: i corsi di oggi
La scuola di oggi prevede differenti corsi suddivisi principalmente in base all’età dell’allievo e alle proprie conoscenze mantenendo, come caposaldo del corso, l’educazione strumentale. Attraverso l’educazione strumentale l’allievo, oltre a tutti gli apprendimenti legati alle tecniche esecutive, sviluppa una serie di capacità che concorrono alla formazione musicale nella sua globalità.
I corsi di propedeutica musicale, si occupano della formazione musicale di base e vogliono offrire al bambino (6-10 anni) un percorso autonomo di alfabetizzazione, di esperienza musicale generale e strumentale, nonché emozionale. Le lezioni si svolgono a gruppi di 2 mantenendo comunque un approccio individuale. Sono presenti obiettivi specificamente musicali, ma vengono fortemente valorizzati anche gli aspetti formativi ed educativi, tesi a sviluppare nel bambino le sue capacità di autonomia, di espressione e comunicazione, attraverso un processo di socializzazione.
I corsi accademici mirano a migliorare il percorso formativo dello studente tantè che i programmi musicali sono improntati su quelli dei conservatori. Le lezioni sono individuali e definite sul singolo studente, andando a stimolarlo nel migliore dei modi. Alle lezioni di strumento sono abbinate le lezioni di teoria musicale, un giorno a settimana con lezione di gruppo.
I corsi amatoriali sono rivolti prevalentemente a studenti di età avanzata che desiderino cimentarsi con l’arte della musica quale utile processo di conoscenza e formazione per approfondire il proprio bagaglio culturale. Secondo le particolari esigenze sono previste lezioni individuali o in gruppi di almeno due studenti, al fine di favorire la pratica dell’ascolto e del confronto.
Il corso di canto corale costituisce un’occasione di incontro, confronto, scambio, crescita con altri ragazzi e rappresenta un formidabile stimolo alla maturazione personale, e sociale oltre che musicale dei nostri allievi. Obiettivo del corso per voci bianche e giovanili è il vivere concretamente l’esperienza della musica d’insieme, nel rispetto dell’organo vocale e attraverso l’esplorazione di repertori che appartengono a culture musicali differenti. Cantare in coro migliora le capacità attentive e mnemoniche individuali, educa all’ascolto e affina il gusto estetico attraverso la ricerca della propria espressività, fa nascere e crescere relazioni significative di amicizia tra i membri del coro.
Open Day
Per l’anno 2024/2025 ci sarà la possibilità di scoprire le scuole di musica in anteprima.
Venerdì 20 settembre alle 17.00 verrà presentata brevemente la Scuola di musica e i docenti, successivamente si potranno visitare le aule, dando la possibilità di provare gli strumenti ed eventualmente far ascoltare l’esecuzione di qualche brano (da parte di uno studente o del docente stesso).
Per il corso di coro i coristi dello scorso anno interverranno tra le 17 e le 18 circa per una lezione aperta: nella prima parte proporranno alcuni giochi musicali, mentre nella seconda presenteranno alcuni pezzi dello scorso anno, accompagnati dalla prof. Alessandra Minetti.