Circolo Amici del Tadini

Chi siamo

Il “Circolo Amici del Tadini” è un’associazione puramente culturale senza scopo di lucro costituita in Lovere il 4 aprile 1954 in ottemperanza agli auspici di Francesco Zitti, ultimo discendente di una antica famiglia loverese, illustre per tradizione garibaldina e risorgimentale, scomparso il giorno 8 ottobre 1953. Francesco Zitti, redigendo il suo testamento olografo in Lovere il 7 settembre 1952, lasciava gran parte dei suoi beni all’Istituto di Belle Arti Tadini. Stabiliva inoltre che nella sua casa di abitazione sul lungolago di Lovere, conosciuta come Villa Zitti, dovesse trovare sede un un Circolo Amici del Tadini al quale chiunque sia compreso dell’importanza educativa dell’Istituto stesso e della necessità di renderlo, e conservarlo, libero da ogni influenza di parte e da ogni estranea invadenza, potrà partecipare pagando la quota che verrà stabilita “.

La sede


Dopo la rinuncia alle sede di Villa Zitti a favore dell’ente proprietario, l’associazione dal 2008 ha sede a Lovere presso l’Istituto di Belle Arti Tadini in Piazza Garibaldi n. 5. Dal gennaio 2022 l’associazione dispone di una sede operativa in via Matteotti, n. 1, aperta al pubblico il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Lo scopo

L’Associazione ha lo scopo di concorrere alla conservazione, alla valorizzazione ed all’accrescimento del patrimonio artistico e culturale della Fondazione Accademia di Belle arti Tadini onlus, prestando un valido patrocinio ed un sostegno finanziario per il raggiungimento dei fini culturali ed educativi di interesse generale indicati dal fondatore Luigi Tadini nel suo testamento.
Promuove inoltre conferenze, manifestazioni artistiche, pubblicazioni e convegni nell’intendimento di creare una sempre più ampia conoscenza del patrimonio artistico del territorio e finanzia premi di studio destinati a lavori di ricerca finalizzati al medesimo scopo.
L’Associazione nell’anno 2018 conta 80 Soci. Si entra a far parte del sodalizio per cooptazione, dietro presentazione di un altro socio ed accettazione dell’Assemblea dei soci.

Cosa facciamo

Nel corso degli anni, l’Associazione ha promosso diverse iniziative sostenendo con efficacia le strategie della Direzione dell’Accademia.
Tra le iniziative di maggior valore si ricorda la raccolta di fondi desinati all’allestimento del laboratorio di restauro interno al Museo ed alla connessa campagna di restauri di 80 dipinti nel decennio successivo al 1989, pubblicata nel volume I restauri del Tadini.
L’Associazione finanzia ogni anno uno dei concerti della Stagione musicale del Tadini.
Inoltre organizza conferenze, incontri, visite a mostre e città d’arte, aperte alla partecipazione del pubblico.
Tra le iniziative più recenti si ricordano il finanziamento dell’intervento di restauro dello Scalone monumentale d’ingresso a Palazzo Tadini ed il fattivo contributo al restauro della Madonna Tadini di Jacopo Bellini e della sala museale destinata ad accoglierla.

“I Faustini”

La collana “I Faustini” nasce nel 2016 per la volontà del Circolo “Amici del Tadini” e del suo consiglio d’amministrazione (2014-2016), ed è diretta da Maria Ines Aliverti e Marco Albertario. Il nome, dovuto al felice intuito di Gigi Barcella, indica che il destinatario ideale di questi piccoli libri è Faustino Tadini, giovane letterato e unico figlio del conte Luigi Tadini, scomparso prematuramente in tragiche circostanze a Lovere nel 1799.

Lo scopo della collana è far conoscere testi letterari e di interesse storico-documentario e artistico, inediti o dimenticati, sia contemporanei che del passato, che si riferiscono soprattutto alla storia dell’Accademia Tadini, di Lovere, delle figure che l’hanno illustrata, ma che guardano oltre i confini della storia locale. Sono testi necessariamente brevi, dato il formato ridotto dei volumi, ma non per questo meno rari e preziosi per la memoria collettiva.

Oltre che per la sua finalità, la Collana, dedicata al giovane Faustino, vuole mettere in valore le creazioni di giovani letterati o le ricerche di giovani studiosi, con una priorità per la cura filologica nell’edizione dei testi.

Contatti:

Circolo “Amici del Tadini”
c/o Accademia Tadini, piazza Garibaldi 5, Lovere

Per informazioni: amicideltadini@gmail.com

× Hai bisogno di aiuto?