Ai sensi dell’articolo 3 dello Statuto 2017, la Fondazione Accademia di belle arti Tadini ONLUS persegue come fine istituzionale la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico conservato nel Museo, nella Biblioteca storica e nell’Archivio.
La Fondazione, in conformità al ruolo riconosciuto al “museo” dalla legislazione nazionale, svolge la propria attività in osservanza della legge di tutela (cfr. D. Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004) e sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, della Soprintendenza Archivistica e libraria della Lombardia e degli organi ministeriali competenti.
Infine, come istituzione “al servizio della società e del suo sviluppo” (Statuto ICOM), la Fondazione Accademia Tadini coopera con le istituzioni presenti sul territorio nel processo di educazione al riconoscimento del valore collettivo e identitario patrimonio artistico presente sul territorio sebino-camuno, rivolto prevalentemente alle comunità locali nell’ambito di un processo di educazione permanente alla cittadinanza consapevole.