Da decenni il Jazz è protagonista sulle rive del Lago d’Iseo.
A partire da “Lovere Jazz”, storica rassegna degli anni Settanta, e poi con “Iseo Jazz”, senza dimenticare il vicino “Clusone Jazz”.
Due rive, due provincie, ma la stessa attenzione progettuale per il jazz e lo stesso desiderio di collaborare.
Se la storia dell’Accademia Tadini è indissolubilmente legata alla musica classica, non si può negare che il secolo scorso ha portato alla ribalta nuove forme musicali che nello sviluppo degli anni hanno introdotto “nuovi stili classici”: il blues e i suoi derivati rock e jazz. Da questa considerazione nasce l’idea del Sezione Jazz dell’Associazione Luigi Tadini di valorizzare questa musica che rivendica la sua tradizione e al contempo continua a svilupparsi senza rifiutare contaminazioni con alcuni stilemi del rock, progressive, musica popolare, elettronica e la stessa musica classica contemporanea.
La rassegna de “Le 2 Rive del jazz” si propone di rendere organica e qualificata la proposta musicale legata alla musica Jazz sul territorio Sebino e il successo riscosso dalle quattro edizioni fin qui organizzate ne sono la migliore conferma.
Il gruppo di lavoro Jazz è coordinato da Alberto Mondinelli ed è costituito da Boris Savoldelli, Stefano Bertoli e Massimiliano Milesi, affermati musicisti e docenti di Conservatorio.