95^ Stagione dei Concerti

Apertura con orchestra nella Basilica di Santa Maria e il ritorno nel prestigioso Salone dei Concerti per i concerti cameristici che compongono il cartellone della  95.ma Stagione dei Concerti dell’Accademia Tadini di Lovere.

Come sottolineato dal direttore artistico m.tro Claudio Piastra, dopo anni difficili è forte la volontà dell’Accademia Tadini di continuare ad essere un punto di riferimento nel panorama culturale regionale.

Un’apertura speciale, grazie alla disponibilità del Comune e della parrocchia di Lovere, si terrà sabato 23 aprile alle ore 21:15, all’interno della magnifica Basilica di Santa Maria di Valvendra.

Lo spazio consentirà di ospitare una giovane realtà l’ “Orchestra Cupiditas”, formata per l’occasione da 30  giovani strumentisti selezionati che si sono formati prevalentemente presso la Scuola di Fiesole e collaborano assiduamente con la Fondazione Maggio Musicale di Firenze. L’orchestra fin dal suo debutto ha ricevuto notevoli riconoscimenti potendosi esibire in prestigiosi contesti con grande successo di pubblico e di critica. Saranno diretti dal m.tro Pietro Veneri che vanta una lunga esperienza in prestigiosi teatri e vedrà la straordinaria partecipazione di Stefano Maffizzoni, flautista presente da anni in festival e rassegne in tutto il mondo. Il bellissimo programma prevede l’esecuzione del Concerto K331 di Mozart e della Prima Sinfonia di Beethoven.

I Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana con direttore e violino solista Cesare Carretta presenteranno una delle composizioni più famose ed eseguite della storia musicale “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi in una formula inusuale. “Le Mezze Stagioni”  è il titolo del concerto che si terrà Venerdì 6 maggio alle ore 21:15 nel Salone dei Concerti. Queste Stagioni sono Mezze perché alternano  celebri brani della cultura popolare Americana ad alcuni movimenti dalle  Stagioni di Vivaldi. Il filo narrativo sarà quello delle stagioni, siano esse in rapporto con la natura, con gli Amori o con la condizione umana. Una metafora della  parabola della vita dove tutto si conclude per rinascere nuovamente. La compagine è formata da prime parti del’OFI con solista la spalla dell’orchestra stessa e di numerose compagini prestigiose.

Giovedì 12 maggio sarà l’occasione del tradizionale concerto dedicato alla memoria del Conte Tadini fondatore dell’Accademia. Un incontro che vuole unire l’arte dei suoni con l’arte visiva dal titolo “Melodie di Sabbia”.  Sarà infatti di scena la pittrice Paola Saracini che creerà disegni con la sabbia in contemporanea e proiettati durante l’esecuzione di musiche di Morricone, Rota, Itturalde eseguite dal noto clarinettista Fabio Battistelli e dal fisarmonicista-compositore Christian Riganelli

“I Virtuosi” è il titolo del penultimo appuntamento di sabato 21 maggio che vedrà la presenza del violinista Artur Kaganovskiy e del pianista Philippe Raskin in un programma dedicato a due grandi opere dei compositori Cesar Franck e Maurice Ravel. Interpreti pluri premiati in Concorsi Internazionali, vincitori di riconoscimenti discografici e premi della critica, tengono regolarmente concerti in tutto il mondo ed insegnano per alcune delle più prestigiose istituzioni.

Rara è l’occasione di poter sentire la musica di Astor Piazzolla eseguita sul suo strumento originale: il bandoneon. Fabio Furia è unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti interpreti dello strumento accompagnato dal pianista Marco Schirru in un programma dal titolo “Next Tango” un’affascinante viaggio nei sobborghi di Buenos Aires.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21:15 nel Salone dei Concerti di Palazzo Tadini ad eccezione del primo che si terrà nella Basilica di Santa Maria in Valvendra.

Il costo degli abbonamenti è di euro 100,00, l’ingresso ai singoli concerti euro 25,00.

Sono previste riduzioni per i giovani fino ai 25 anni, mentre sarà possibile, in base alla disponibilità dei posti, acquistare anche l’ingresso singolo. Ai giovani con età inferiore a 18 anni sarà concesso l’ingresso gratuito nei posti disponibili.

× Hai bisogno di aiuto?