Il festival itinerante “Le 2 Rive del Jazz” si propone di rendere organica e qualificata la proposta musicale legata alla Musica Jazz sul territorio Sebino grazie alla collaborazione tra le due più importanti realtà musicali che vi operano: l’Associazione Luigi Tadini di Lovere e Iseo Jazz. La collocazione geografica di queste due realtà, la prima sulla costa bresciana, la seconda su quella bergamasca, hanno dettato anche la scelta del nome, proprio a sottolineare la totalità del territorio coinvolto. Senza dimenticare che nel 2023 proprio Brescia e Bergamo saranno le Capitali italiane della Cultura. Il programma di collaborazione, nel pieno rispetto dell’autonomia progettuale dei soggetti coinvolti, si propone di dare nel corso del tempo frutti importanti, nel segno di quella collaborazione costruttiva e rispettosa di cui il nostro Paese è molto carente e di cui ha invece grande necessità.
Questo il programma sviluppato dai direttori artistici Stefano Bertoli e Boris Savoldelli.
Il concerto di apertura si svolgerà venerdì 2 luglio presso le Cantine Barone Pizzini a Provaglio d’Iseo affidandosi a due musicisti, Gianluigi Trovesi e Marco Remondini, che non hanno bisogno di presentazioni e il cui sodalizio è consolidato da anni di collaborazioni (nella locandina allegata la presentazione dettagliata dei due musicisti).
L’appuntamento successivo è per venerdì 20 agosto a Pisogne, in Piazza Vescovo Corna Pellegrini, con i Mutanti Musicali, un trio che vede Boris Savoldelli (voce ed elettronica) in compagnia di Marco Remondini (violoncello, sax ed elettronica) e Stefano Zeni (violino ed elettronica) impegnati in un excursus musicale da Mozart a Sting. Un progetto certamente desueto e originale, dove gli ascoltatori vengono catturati da un vortice sonoro che, in poche battute, è in grado di farli viaggiare nel passato, cullati da splendide atmosfere barocche e, subito dopo, catapultarli nel futuro più remoto con sonorità elettroniche originali e di sicuro effetto. Strumenti classici per antonomasia: il violino, il violoncello e la voce, che si trasformano e mutano vicendevolmente in un tripudio musicale di citazioni classiche, pop, jazz, rock e world music.
Terzo appuntamento venerdì 3 settembre a Costa Volpino, sulle rive del lago ospiti del Circolo Nautico Bersaglio. Di scena il duo composto da Guido Bombardieri (sax e clarinetto) e Fausto Beccalossi (fisarmonica) che sviluppa una suggestiva commistione tra jazz e musica della tradizione musicale mondiale, dal tango a melodie del nostro territorio.