Quarta edizione del Festival “Onde musicali sul Lago d’Iseo”

Dal 1° giugno al 11 settembre torna il festival di musica classica del lago d’Iseo: 50 appuntamenti, tre mesi di concerti e 21 comuni coinvolti.

Dopo un anno di pausa imposto dalla pandemia, torna per la sua quarta edizione il festival musicale che, dal 1° giugno al 11 settembre, unirà la sponda bresciana e quella bergamasca del lago d’Iseo, proponendo alcuni tra i più promettenti giovani musicisti, insieme a concertisti già affermati, tra i più interessanti del panorama internazionale.

Una rassegna, organizzata dall’Accademia Tadini di Lovere per mezzo della Associazione di promozione sociale ETS Luigi Tadini e in collaborazione con Visitlakeiseo, sotto l’ala e la direzione artistica di Claudio Piastra e Massimiliano Motterle, che riparte con rinnovato entusiasmo.

Protagonista sarà ancora la musica classica, cameristica e lirica, suonata e rappresentata in alcuni dei luoghi più attrattivi e romantici dei 21 comuni partecipanti quest’anno all’iniziativa: Iseo, Lovere, Sarnico, Sale Marasino, Paratico, Castro, Riva di Solto, Pisogne, Fonteno, Montisola, Sovere, Zone, Solto Collina, Costa Volpino, Marone, Sulzano, Predore, Bossico e Corte Franca.

Le difficoltà imposte dalla pandemia e relative ai viaggi e agli spostamenti fra continenti hanno indirizzato verso una maggior presenza di artisti italiani rispetto alle passate edizioni ma non mancheranno alcune presenze di musicisti provenienti da: Germania, Russia, Francia, Romania, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Argentina, Giappone, e Spagna.

“Siamo soddisfatti di essere riusciti a proporre un programma, anche per questa edizione, ricco e così articolato, Un cartellone impegnativo, che vedrà il coinvolgimento di 110 artisti a cui si aggiungeranno un centinaio di pianisti da ogni parte del mondo per seguire i master di Pianofriends, fare concerti e partecipare al concorso internazionale. Come per le passate edizioni i protagonisti saranno nella grande maggioranza giovani vincitori di concorsi internazionali, selezionati da Accademie estere o da Conservatori italiani ai quali si affiancheranno artisti affermati”

Onde Musicali sul lago d’Iseo partirà il 1° giugno alle ore 21,00 presso il sagrato della Pieve di Sant’Andrea a Iseo con un concerto dedicato alla musica di “Beethoven” e i concerti per pianoforte nella versione per quintetto di Lachner con le giovani pianiste Monica Zhang e Xing Chang e il Quintetto d’archi dell’Orchestra Antonio Vivaldi, e si concluderà la sera di sabato 11 settembre nella straordinaria cornice dell’Isola di Loreto, che torna anche quest’anno ad impreziosire un calendario davvero ricco.

“Torniamo di nuovo ad abbracciare e unire le due sponde del lago e non solo – commenta Francesco Nezosi, presidente dell’Associazione culturale di promozione sociale Luigi Tadini Lovere ETS- e ad aumentare il numero di comuni che aderiscono alla nostra manifestazione: questo per noi è motivo di grande soddisfazione, che dimostra la validità di questa iniziativa che riconferma l’unitarietà del lago e il rilevante il consenso raccolto attorno alla manifestazione. Il nostro festival, con questa sua peculiarità territoriale, è già proiettato verso il 2023, quando Brescia e Bergamo saranno Capitali della Cultura e speriamo di proseguire con una manifestazione ancor più di forte richiamo, che da tempo ha lanciato questo messaggio di unione e armonia nella promozione della musica e dei nostri stupendi territori “.

La rassegna è a ingresso libero e gratuito su prenotazione ad eccezione degli appuntamenti sull’Isola di Loreto (11 settembre).

× Hai bisogno di aiuto?