La stagione di “Onde musicali” prenderà poi il via ufficialmente ad Iseo (BS) sabato 1 giugno nella suggestiva cornice del sagrato della Pieve di Sant’Andrea, con l’ Insieme di sassofoni del Conservatorio di Udine diretti da Fabrizio Paoletti con musiche di Bizet, Bernstein, Mancini, Piazzolla.
Tutti i concerti, come al solito, saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti ad eccezione dei due che negli anni sono diventati appuntamenti richiestissimi:
il primo a Predore sabato 15 giugno (alle ore 19 e in replica alle ore 21) nella stupenda ed esclusiva Villa Lanza di (Bg) con Tris d’assi, Enzo Ligresti violino, Giorgio Fiori violoncello, Roberto Barrali pianoforte, che presenteranno con la loro consueta spettacolarità un programma di grande coinvolgimento, mentre
il secondo che chiuderà la rassegna, sull’Isola di Loreto sabato 7 settembre (alle ore 16 e in replica alle ore 18.30), in un luogo magico, con “Morricone-Piazzolla”- Quintetto di fiati Neuma.
Spiega Roberto Forcella, presidente della Fondazione Accademia Tadini «la presenza di oltre 1400 artisti, in gran misura giovani, ma non solo, che in questi anni si sono esibiti all’interno del Festival con la loro qualità, il numero di concerti nel ristretto periodo di tempo dei quattro mesi estivi, testimonia il fascino della musica e la bellezza dei luoghi, fanno ormai di questo Festival un punto di riferimento a livello nazionale che gode del favore di un pubblico numeroso e affezionato».
Come di consueto, la direzione artistica è affidata al Maestro Claudio Piastra, chitarrista di fama internazionale che, in veste di solista, ha collaborato e collabora con orchestre, direttori e artisti prestigiosi in tutto il mondo e docente di Conservatorio. Afferma Piastra: «È per me un grande orgoglio “firmare”, per il settimo anno consecutivo, il cartellone di questo Festival, che da sempre dedica una particolare attenzione ai giovani esecutori di talento. Durante l’inverno il mio impegno è quello di selezionare fra un numero altissimo di proposte che mi giungono da artisti, Conservatori italiani, Accademie estere e Concorsi. Sono proposte di alto profilo artistico e di qualità e questo rende il mio lavoro ogni anno più impegnativo».
Per il programma completo consultare il sito www.visitlakeiseo.info