Terza edizione del Festival “Onde musicali sul Lago d’Iseo”

Armonie d’acqua: un luglio in musica sul lago d’Iseo 

Concerti in battello e in Franciacorta per la terza edizione di “Onde Musicali”: tra grandi nomi e giovani promesse della scena internazionale.

Sarà un luglio tutto da vivere sul lago d’Iseo per gli appassionati di musica. Entra nel vivo infatti la terza edizione di “Onde Musicali sul lago d’Iseo”, la rassegna organizzata dall’Associazione di promozione sociale ETS Luigi Tadini, sotto l’ala dell’Accademia Tadini, la collaborazione di Visit Lake Iseo e la direzione artistica di Claudio Piastra e Massimiliano Motterle.

Un cartellone veramente ricco e di alta qualità per quest’anno: sessanta concerti nell’arco di quattro mesi – dal 1° giugno al 14 settembre – che vedranno alternarsi in 17 comuni affacciati sul Sebino grandi artisti e i più promettenti interpreti della scena musicale internazionale che uniranno idealmente per un’estate il Sebino a Germania, Russia, Francia, Romania, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Argentina, Giappone, e Spagna. Nelle prossime settimane sono attesi sul lago tra gli altri, i musicisti italiani del calibro di Franco Mezzena, Gianluigi Troversi, Davide Burani e Giulio Tampalini.

Un festival sempre più internazionale ma che rimane fortemente ancorato al territorio unendo la musica all’ arte e alle bellezze architettoniche del lago. Musica classica, lirica, cameristica, antica e jazz trovano infatti casa in alcuni dei luoghi più attrattivi del lago tra giardini, chiostri, chiese e palazzi, con anche per quest’anno la suggestiva Isola di Loreto.

Quattro a luglio i concerti direttamente sul lago, vera novità di quest’anno. Il 1, l’11, il 15 e il 25 luglio, la rassegna infatti si trasferisce in battello con la musica a fare da colonna sonora al sorgere e al calare del sole con concerti all’alba e al tramonto. Per la traversata ci saranno artisti dai curriculum veramente importanti: un esempio? il 1° luglio, con partenza all’alba, “Onde Musicali sul lago d’Iseo” ospiterà il chitarrista Giulio Tampalini.

Mercoledì 10 luglio invece presso la Cantina Barone Pizzini (necessaria la prenotazione per posti limitati) in programma “L’importanza di chiamarsi Enrico” con Enrico Intra, Enrico

Pieranunzi ed Enrico Rava. Da non perdere poi, presso la chiesa Parrocchiale Santi Ippolito e Cassiano a Riva di Solto il 13 luglio prossimo alle 21,15, la magia dell’arpa di Davide Burani, mentre il 16 luglio ospiti a Lovere presso la Chiesa di San Giorgio, ci saranno il clarinetto jazz più famoso d’Italia, quello di Gianlugi Troversi che dialogherà con l’organo di Fabio Piazzalunga. In una delle location più suggestive, quella di Montisola presso la chiesa Siviano il 21 luglio alle 17,30, invece protagonisti i due violini di Franco Mazzena e Patrizia Bettotti.

Da segnalare ancora il 27 luglio presso il Castello Oldofredi di Iseo il concerto finale del master di pianoforte del Maestro Massimiliano Motterle con il conservatorio di Shangai e in contemporanea, a Lovere, (Sala degli affreschi dell’Accademia Tadini) la presenza di Cristiana Dragos, vincitrice del concorso pianistico Cesar Frank di Bruxelles.

La rassegna è a ingresso libero e gratuito ad eccezione degli appuntamenti in battello, di quelli sull’Isola di Loreto (il 7 settembre) e del concerto del 10 luglio presso la Cantina Barone Pizzini a Provaglio d’Iseo per i quali è prevista la prenotazione e l’acquisto del biglietto.

× Hai bisogno di aiuto?