Catalogo delle carte tinte della Biblioteca Tadini
Nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-lavoro (anno scolastico 2016-2017), l’Accademia Tadini ha promosso la catalogazione di un significativo nucleo di carte tinte utilizzate, tra il XVII e il XIX secolo, come legatura per alcuni volumi della Biblioteca storica. Il catalogo è stato redatto da Stefano Cretti, Giovanni Marsetti, Ivan Piazzoni dell’IIS Decio Celeri, con la supervisione della restauratrice Laura Chignoli.
A conclusione del percorso, la necessità di dare visibilità al lavoro fatto, attraverso la pubblicazione di un catalogo on line ha trovato una puntuale attenzione presso i professori Laura Camplani e Giorgio Lorefice, docenti dell’IS Ivan Piana di Lovere, che nel 2021 hanno impegnato gli studenti della classe 5 PE dell’Istituto.
Il progetto è stato seguito con attenzione da ECHO. ARTE E COMUNICAZIONE di Pavia, che ne ha curato la messa on line nell’ambito del sito da loro prodotto
Il lungo percorso di questo progetto nulla toglie al suo valore, e sono lieto di aggiungere questo importante tassello alla fruizione del patrimonio della Biblioteca dell’Accademia Tadini.
A tutti il mio più sincero grazie
Marco Albertario