Le carte tinte della Biblioteca

Catalogo delle carte tinte della Biblioteca Tadini

Nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-lavoro (anno scolastico 2016-2017), l’Accademia Tadini ha promosso la catalogazione di un significativo nucleo di carte tinte utilizzate, tra il XVII e il XIX secolo, come legatura per alcuni volumi della Biblioteca storica. Il catalogo è stato redatto da Stefano Cretti, Giovanni Marsetti, Ivan Piazzoni dell’IIS Decio Celeri, con la supervisione della restauratrice Laura Chignoli.

A conclusione del percorso, la necessità di dare visibilità al lavoro fatto, attraverso la pubblicazione di un catalogo on line ha trovato una puntuale attenzione presso i professori Laura Camplani e Giorgio Lorefice, docenti dell’IS Ivan Piana di Lovere, che nel 2021 hanno impegnato gli studenti della classe 5 PE dell’Istituto.

Il progetto è stato seguito con attenzione da ECHO. ARTE E COMUNICAZIONE di Pavia, che ne ha curato la messa on line nell’ambito del sito da loro prodotto

Il lungo percorso di questo progetto nulla toglie al suo valore, e sono lieto di aggiungere questo importante tassello alla fruizione del patrimonio della Biblioteca dell’Accademia Tadini.

A tutti il mio più sincero grazie

Marco Albertario

Premessa

Questo catalogo è la conclusione del progetto Alternanza scuola- lavoro (legge di riforma n° 107/15) svolto nell’estate 2016 presso l’Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere (BG) sulla base di una convenzione con l’Istituto di Istruzione Superiore Decio Celeri.

La Biblioteca dell’Accademia Tadini è composta da 4.600 volumi, suddivisi in quattordici armadi, appartenenti al conte Luigi Tadini che fu il fondatore della Biblioteca e del Museo. Abbiamo preso in esame le scansie 1-2-3-4-5-6-15 e tra queste abbiamo selezionato una campionatura di circa (N) volumi rilegati con carte tinte di vario genere. Successivamente il campione è stato suddiviso in categorie (carte xilografate, carte a colla, carte marmorizzate e carte dorate) che, a loro volta, possono essere ulteriormente differenziate per metodo di lavorazione della carta. Al fine di svolgere al meglio il lavoro e in maniera più accurata possibile, ognuno di noi si è occupato di una specifica tipologia sulla quale si è documentato e informato. Ogni sezione è preceduta da un’introduzione che presenta in sintesi il processo di produzione della specifica carta. La schedatura è stata svolta in base alle carte, ognuna delle quali con la propria scheda comprensiva di scansione; dunque se più volumi della Biblioteca sono rilegati con la stessa carta sono stati tutti inseriti nella stessa scheda. Prima di procedere con la compilazione del catalogo abbiamo schedato i libri appartenenti al campione dal momento che non era ancora presente una schedatura completa di tali volumi se non una essenziale a fini topografici.

Ringraziamo la direzione dell’Istituto d’Istruzione Superiore Decio Celeri di Lovere e la prof.ssa Elisa Guizzetti per essersi occupati dello svolgimento delle pratiche necessarie.

Stefano Cretti, Giovanni Marsetti, Ivan Piazzoni

× Hai bisogno di aiuto?