Chi è Luca Bettoni?
Nato il 2 Aprile del 2002, Luca Bettoni è da sempre un grande appassionato dell’arte magica, una passione che lo ha portato a diventare, da qualche anno a questa parte, illusionista professionista .
Dal 2016 comincia ad esibirsi regolarmente in fiere e festival estivi nella provincia di Bergamo e successivamente lavora in bar, locali e feste private.
Dal 2019 al 2021 partecipa regolarmente con la WebTv Radio Ol3 Radio esibendosi in diretta per due volte a settimana
Nel 2020, durante il periodo del lockdown, impossibilitato ad esibirsi, collabora alla creazione di Talking magic, prima ed unica piattaforma al mondo di formazione nel campo dell’illusionismo.
Il 6 novembre 2020 pubblica il suo primo libro, Magia nova, l’arte di emozionare con le carte, con la casa editrice HOEPLI.
“DREAM dove i sogni diventano realtà” è uno spettacolo scritto ed interpretato da Luca Bettoni, precursore della magia nova – una particolare corrente artistica dell’arte magica – teorizzata ed illustrata nel suo libro Magia Nova. L’arte di emozionare con le carte (Milano 2020). Come scrive nel volume, Magia Nova è:
«Una nuova visione dell’arte magica, che combina in modo unico elementi innovativi e classici della prestigiazione. L’effetto magico non è più solamente visto come la messa in scena dell’impossibile, ma assume il ruolo di metafora tramite la quale comunicare messaggi ed emozioni all’intero pubblico durante un’esibizione.»
Nell’estate 2021 porta per la prima volta in scena lo spettacolo “Il conte Tadini e la magia del viaggio” in collaborazione con l’Accademia Tadini.