Porta a scuola il museo: “Loan Box – La scatola della storia”

Vivere un giorno da antico romano

Loan Box – La scatola della storia contiene la riproduzione di alcuni oggetti ispirati a quanto è stato trovato durante lo scavo della villa romana di Predore, del villaggio di Cavellas, della Necropoli di Lovere, alcuni dei siti che, insieme all’Accademia Tadini, compongono la Rete PAD – Paesaggi archeologici diffusi. Gli oggetti sono stati appositamente realizzati per essere usati con sicurezza.

La Loan box può essere presa IN PRESTITO e portata a scuola. L’insegnante, attraverso le informazioni contenute nel libretto propedeutico potrà usare gli oggetti contenuti nella scatola per lo svolgimento di lezioni e attività laboratoriali in classe, con diverse modalità.

1. PRENOTAZIONE PER IL PRESTITO DELLA LOAN BOX

La Loan box può essere PRESA IN PRESTITO inviando una richiesta all’indirizzo didattica@accademiatadini.it. La scatola sarà RITIRATA dall’insegnante presso l’Accademia Tadini e potrà essere PORTATA IN CLASSE. Il prestito ha la durata di UNA SETTIMANA, durante la quale l’insegnante potrà utilizzarla per una o più classi prima di restituirla.
Per la preparazione dell’attività, l’insegnante può scaricare il quaderno e le schede operative seguendo il link al sito della Rete PAD oppure quello in fondo alla pagina.
Il prestito è gratuito; alla scuola è richiesto di garantire il ritiro e la restituzione della scatola presso la sede museale individuata, e di garantire il rimborso di eventuali danni.

2- PRENOTAZIONE PER UN LABORATORIO CON LA LOAN BOX CON OPERATORE DIDATTICO.

La scuola può richiedere, insieme alla Loan box l’intervento di un educatore museale che interverrà direttamente in classe. Si può concordare con l’educatore la possibilità di svolgere l’attività in più classi nella stessa giornata. L’attività include la presentazione dei materiali e un laboratorio, ha la durata di due ore e il costo è di euro 80.

3. USO DELLA LOAN BOX PRESSO LE SEDI MUSEALI

La Loan box può essere utilizzata per le attività didattiche anche presso le sedi museali di Lovere e Casazza che offrono questo servizio: l’utilizzo in museo o presso le aree archeologiche comporta la presenza di un operatore museale per svolgere la presentazione e condurre l’attività pratica con gli studenti.

Per maggiori informazioni:

Lovere – Galleria dell’Accademia Tadini

T. 035 962780 • direzione@accademiatadini.it

Per prenotare:

T.  349 4118779 ‚Ä¢ didattica@accademiatadini.it

× Hai bisogno di aiuto?