Straordinaria esposizione, presso la Sala dei Concerti dell’Accademia, di Millepiume, lo scenografico abito barocco composto da cravatte in seta assemblate con il paziente lavoro del Gruppo Scenografico di Sale Marasino.
L’abito, presentato lo scorso anno presso la Sede Nato di Bruxelles, quindi proposto in varie sedi storiche tra il Sebino e la Franciacorta, sarà visibile presso l’Accademia dal 6 al 13 luglio 2014.
In occasione dell’esposizione, il biglietto d’ingresso al percorso museale sarà straordinariamente ridotto a 5 euro.
Presentato al pubblico per la prima volta nel 2013 in occasione dell’Italian Day presso la base NATO di Bruxelles, Millepiume è soprattutto esperienza corale e collettiva di un gruppo di donne riunite nel Gruppo scenografico che, guidate dall’intuizione di Daniela Ziletti, ha composto e continua a comporre uno spettacolare abito barocco. La Metamorfosi è l’anima del Barocco, e l’abito cambia aspetto, presentandosi diverso in ogni sede e interpretandone lo spirito.
La materia prima è rappresentata dalle cravatte, “sciolte” da ogni vincolo e adattate a formare una sontuosa creazione. Per consentire all’abito di “crescere”, i visitatori sono invitati a portare in dono una cravatta, e riceveranno in cambio una fotografia dell’abito. Perché Millepiume sia davvero un lavoro collettivo.