Approfondire: proposte per la Scuola Secondaria di secondo grado

Approfondire – le proposte per le scuole secondario di primo grado

I percorsi per le scuole secondarie di secondo grado consentono di approfondire il mondo dell’arte e dei musei.
Obiettivo: servirsi del museo e delle sue collezioni come strumento per fare esperienza.
Metodo: percorsi in Galleria condotti dagli educatori.

Durata: tutte le attività richiedono almeno 2 ore.

 

  • Storia e identità di un museo: Un museo è un organismo complesso, accessibile e inclusivo, di cui il pubblico percepisce abitualmente solo alcuni aspetti. Riflettiamo insieme sull’istituzione museale: le sue finalità, il suo funzionamento, i principi che regolano un allestimento, le condizioni che hanno portato alla nascita dei musei pubblici e le caratteristiche peculiari della collezione del conte Luigi, fino ai suoi esiti contemporanei.

 

  • I grandi temi del Neoclassicismo: Quando il marmo e la parola entrano in dialogo: scopriamo i capolavori di Antonio Canova, creazioni che raccontano una storia di amicizia, ora in conversazione con i versi di Ugo Foscolo. La scultura e la poesia sono lo spunto per una rilettura di un importante momento della nostra storia culturale, quale è stato il Neoclassicismo.

 

  • Il Risorgimento a Lovere: Conosciamo il racconto del Risorgimento, nel contesto locale di Lovere, il cui territorio è caratterizzato dalla presenza di monumenti pubblici innalzati in piazza Garibaldi, piazza XIII Martiri e piazza Vittorio Emanuele II. Approfondiamo la conoscenza di questo periodo, ripercorrendo la memoria storica del territorio attraverso gli oggetti, gli aneddoti e i legami personali di figure chiave come il patriota Enrico Banzolini e Giovanni Battista Zitti, garibaldino e cultore del mito dell’eroe dei due mondi.

 

  • Hayez: Approfondimento del periodo del Romanticismo attraverso la figura dell’artista Francesco Hayez e di alcuni dei protagonisti di quel periodo storico profondamente legati al territorio Loverese come Enrico Banzolini, sposato con Carlotta Martinolli nipote di Hayez. Scopriamo l’arrivo in collezione delle opere del grande artista, attraverso il racconto intimo e vivace del suo rapporto con i nipoti loveresi sullo sfondo di un’Italia che sta nascendo

 

  • A  tavola con il Conte Tadini: Riscopriamo l’evoluzione dello stare a tavola e del gusto, in un viaggio dagli antichi romani fino ai tempi del Conte Tadini e ai giorni nostri! Giocando sul molteplice senso del termine gusto: gusto in senso estetico, come espressione di uno stile, ad esempio il neoclassico, e gusto come percezione sensoriale dello stare a tavola.

 

  • Moda e acconciatura: La moda è un importante fenomeno sociale la sua origine infatti, si riconduce, non solo ad un’esigenza funzionale, ma anche ad una pluralità di valori che le attribuiscono una funzione sociale, politica ed estetica. La storia di una dominazione è anche la storia di una moda. Attraverso una serie di opere selezionate scopriamo l’evoluzione della moda, dello stile e del gusto.

 

  • Educazione civica al patrimonio: Partendo dalla nuova definizione di Museo, scopriamo come le motivazioni e la storia di un singolo, il conte Luigi Tadini abbiano portato alla costituzione di un ente da sempre profondamente legato al territorio e il cui patrimonio artistico-culturale si pone al centro della comunità come bene collettivo e come memoria storica, per cui le giovani generazioni ne diventano eredi e custodi.

 

Scarica la brochure completa!

 

Laboratorio dedicato all’educazione civica, due incontri uno in classe e uno in museo. Scopri di più!

Biblioteca d'arte dell'Accademia Tadini
× Hai bisogno di aiuto?