Conoscere – le proposte per le scuole secondario di primo grado
I percorsi per le scuole secondarie di primo grado consentono di conoscere il mondo dell’arte e dei musei.
Obiettivo: servirsi del museo e delle sue collezioni come strumento per fare esperienza.
Metodo: percorsi in Galleria condotti dagli educatori, integrati da esperienze nel laboratorio didattico.
Durata: tutte le attività richiedono almeno 2 ore.
- Impariamo a conoscere il Museo: Cos’è un museo, come funziona?
Rispondiamo a questi interrogativi visitando la collezione del conte Luigi Tadini. Scopriamo come si è formata, le caratteristiche e le motivazioni personali che hanno portato alla costituzione di questa istituzione da sempre legata al territorio. Creiamo utilizzando materiali di recupero un modello tridimensionale di una sala del proprio “museo ideale”.
- Il Risorgimento a Lovere, tra memoria e mito: Conosciamo insieme il periodo del Risorgimento nel contesto locale di Lovere, attraverso alcune figure chiave del nostro territorio: Enrico Banzolini e Giovanni Battista Zitti. Un approccio storico-artistico che consente di vivere una riflessione collettiva sui fatti e sul patrimonio che costituiscono la nostra memoria storica.
- Il Neoclassicismo: Amicizia e memoria: i temi che legano questo periodo storico alla nostra collezione. Antonio Canova e Faustino Tadini, un legame unico che svela l’anima di un grande artista. L’opera d’arte non è “solo” un’opera ma è una testimonianza di un rapporto intimo e di affetto. Rileggiamo insieme questo importante momento della storia italiana partendo della Stele Tadini e della Religione, raro bozzetto in terracotta.
- Le emozioni: Quali sono i punti di contatto tra il mondo dei colori e le parole lette in un libro o in un racconto?Scopriamolo insieme leggendo dei brani scelti e trasformando il significato delle parole in forme attraverso l’uso del colore.
- Dal ritratto alla caricatura: Sai cos’è un ritratto e una caricatura? Scopriamo assieme questo genere molto interessante e particolare. Visitando la collezione del Conte Tadini: riconosceremo le parti più espressive e particolari di un viso e del corpo e lo renderemo ironico esagerandone i tratti.
- Pescafiaba: giocando con Italo Calvino: lasciatevi ispirare dalle parole di Italo Calvino, tratte da “Il Barone Rampante” e dalla vostra fantasia per creare una fiaba solo vostra sul nostro museo.
Grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lombardia, ogni invio della fiaba comporta il riconoscimento, per il docente, di 8 ore di aggiornamento per ogni classe coinvolta.