Giocando con l’archeologia

Al museo con la scuola

Per le scuole dell’infanzia

Il rosso e il nero*

Dove sono il rosso e il nero all’interno del Gabinetto archeologico? Dopo una divertente visita guidata alla scoperta delle ceramiche antiche e delle loro decorazioni, nell’aula didattica i bambini saranno aiutati a creare e decorare il proprio vaso.

Durata: il percorso ha una durata di 2 h.

 

C’era una volta una sfera … d’argilla*

Attraverso una lettura animata si illustrerà ai bambini la storia di un vasetto di ceramica. La proposta prevede poi un’attività di manipolazione creativa attraverso l’uso dell’argilla e una breve visita all’interno del Gabinetto archeologico, alla scoperta degli oggetti ceramici nascosti nelle vetrine.

Durata: il percorso ha una durata di 2 h.

 

Per le scuole primarie

Viaggio in una forma ceramica*.

Il percorso vuole accompagnare i bambini nell’affascinante mondo dell’archeologia e dei costumi antichi. Attraverso una visita guidata all’interno della sezione archeologica, si faranno conoscere ai bambini le diverse forme ceramiche utilizzate nell’antichità e il loro uso. Nell’aula didattica ogni bambino potrà, attraverso un’attività di manipolazione creativa, plasmare il proprio vaso.

Durata: il percorso ha una durata di 2 h.

 

La scatola dei ricordi.

Il laboratorio vuole portare i bambini a riflettere sulle problematiche inerenti la valorizzazione di un reperto archeologico, attraverso gli oggetti collezionati dal Conte Tadini. In aula didattica ogni bambino potrà costruire una vetrina dove esporre il proprio oggetto-ricordo.

Durata: il percorso ha una durata di 2 h.

 

* I percorsi sono stati sviluppati dalla dr.ssa Cristina Salimbene nell’ambito del progetto “Archeducando” al quale l’Accademia Tadini ha aderito nel 2010.

A scuola con il museo

La Loan Box – La scatola della storia contiene la riproduzione di alcuni oggetti ispirati a quanto è stato trovato durante lo scavo della villa romana di Predore, del villaggio di Cavellas, della Necropoli di Lovere, alcuni dei siti che, insieme all’Accademia Tadini, compongono la Rete PAD – Paesaggi archeologici diffusi.  Gli oggetti sono stati appositamente realizzati per essere portati a scuola e usati con sicurezza. Scopri qui come fare.

Al museo con la famiglia

Accompagnare i bambini a visitare un sito archeologico o una collezione di antichità, che spesso è una novità anche per gli adulti, vuol dire aiutarli a comprendere, fornire loro informazioni e stimoli.

La Rete PAD – Paesaggi archeologici diffusi ha preparato una serie di schede e giochi proprio per i piccoli, con testi brevi e illustrazioni, così che i bambini possano muoversi in autonomia.

Per aiutare gli adulti accompagnatori, oltre a indicazioni pratiche sui vari luoghi (servizi, indicazioni, etc.), ci sono alcuni brevi testi che forniranno le informazioni per arricchire la visita dei bambini, completate, per chi vuole approfondire, da suggerimenti per libri e video: un pizzico di fatica da parte degli adulti aiuterà i più piccoli a godere appieno della visita senza annoiarsi.

Scoprirete, sia voi che i bambini, che visitare insieme un museo o uno scavo archeologico può essere un modo piacevole e stimolante per passare del tempo assieme.

× Hai bisogno di aiuto?