Incontrare – le proposte per le scuole dell’infanzia
I percorsi per le scuole dell’infanzia rappresentano un primo approccio con il mondo dell’arte e dei musei.
Obiettivo: servirsi del museo e delle sue collezioni come strumento per fare esperienza.
Metodo: percorsi in Galleria condotti dagli educatori, integrati da esperienze nel laboratorio didattico.
Durata: tutte le attività richiedono almeno 2 ore.
- Fiore Ricorda Colore: vi va di conoscere Lulù la farfalla blu, Luisella la coccinella e Zipic l’apina dispettosa? Attraverso le loro avventure ci faranno scoprire come i colori della natura cambiano a seconda della stagione in cui ci troviamo. Per non dimenticare mai più i colori primari e secondari, costruiamo insieme un fiore speciale: possiamo portarlo sempre con noi!
- C’era una volta un drago: Venite a scoprire la storia di “Gedeone Drago Fifone”! Attraverso le sue avventure conosciamo il museo, come funziona e cosa contiene. Gedeone ci dimostrerà come l’amicizia vada oltre le apparenze.. la diversità è la vera ricchezza! Tutti insime nella Sala dei Colori per lavorare con materiali di riuso.
- C’era una volta una sfera… d’argilla: Impariamo insieme al tenero Carletto come nasce un vaso d’argilla. Le nostre mani e la nostra fantasia sono gli strumenti più importanti per lavorare questo straordinario materiale morbido e naturale. Scopriamo poi, nel Gabinetto Archeologico del Conte Tadini, come lavorano questo materiale gli antichi.
- Pescafiaba: giocando con Italo Calvino: lasciatevi ispirare dalle parole di Italo Calvino, tratte da “Il Barone Rampante” e dalla vostra fantasia per creare una fiaba solo vostra sul nostro museo.
Grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lombardia, ogni invio della fiaba comporta il riconoscimento, per il docente, di 8 ore di aggiornamento per ogni classe coinvolta.
- Ritratti ed emozioni: Il ritratto è un viso che racconta.. chi è la persona rappresentata? Quanti anni avrà? Che lavoro farà? Perché è vestita in un certo modo?
Le espressioni del volto ci comunicano i diversi stati emotivi degli individui e i sentimenti provati nel momento in cui sono stati catturati dall’artista. Scopriamo insieme i “volti” del Museo e proviamo a trasformare le emozioni e gli stati d’animo percepiti in forme e colori.
- La bottega dell’artista: Scopriamo insieme come gli artisti realizzano le opere d’arte visitando la collezione del Conte Tadini. Quali strumenti usano? Come nasce il colore usato nei quadri?
Osservando e interagendo con la “bottega” di un’artista nella sua versione antica e moderna, lo scopriremo! Ricorda, l’artista più importante sei proprio tu: creiamo insieme un’opera d’arte polimaterica usando gli elementi della natura, materiale di riciclo e realizzando i colori come facevano una volta.