I percorsi studiati per le scuole primarie consentono di scoprire il mondo dell’arte e la funzione dei musei.
Obiettivo: servirsi dell’opera d’arte come strumento per fare esperienza.
Metodo: percorsi in Galleria accompagnati dagli educatori museali, integrate da esperienze nel laboratorio didattico.
Durata: tutte le attività richiedono almeno 2 ore.
- Giallo in Galleria: (consigliato fino ai 7 anni) Sapevi che il Museo è un luogo accessibile e fruibile anche dai più piccoli? Risolveremo insieme il mistero di un quadro scomparso misteriosamente: il vostro aiuto è fondamentale per ritrovarlo! Sono proprio la curiosità e l’attenta osservazione de* bambin* gli strumenti adatti ad individuare le tracce lasciate dal ladro nelle sale del Museo. Scopriremo insieme il colpevole, identificandolo tra alcuni simpatici identikit.
- L’artista sono io: Scopriamo insieme come scultori e pittori contemporanei usano e diversificano i materiali per fare arte ma, l’artista più importante sei tu! Diventiamo protagonisti in laboratorio: giocando con materiali di riuso, come carta, legno e stoffa, ma anche naturali come sassi, foglie e rami realizziamo la nostra opera d’arte polimaterica.
- Un giorno da Detective: Vi va di aiutarci a trovare un quadro misterioso? Divisi in squadre e muniti di blocco per appunti risolviamo indovinelli ed enigmi… attenzione agli indizi nascosti! Per riuscire nell’impresa ed ottenere la vittoria finale è fondamentale la collaborazione di tutti i componenti della squadra ed essere attenti osservatori.
- Mettiamoci in posa. Il ritratto: Voi sapete cos’è un ritratto e perché vengono realizzati?
Venite a scoprirlo con noi: conosceremo storie interessanti attraverso i volti dei protagonisti dei nostri quadri. Anche oggi si fanno i ritratti, come li realizziamo? Perché? Forse come in passato per il desiderio di tramandare la nostra immagine… In laboratorio proveremo a fare dei ritratti de* nostr* compagn*.
- Pescafiaba: giocando con Italo Calvino: lasciatevi ispirare dalle parole di Italo Calvino, tratte da “Il Barone Rampante” e dalla vostra fantasia per creare una fiaba solo vostra sul nostro museo.
Grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lombardia, ogni invio della fiaba comporta il riconoscimento, per il docente, di 8 ore di aggiornamento per ogni classe coinvolta.
- C’era una volta un drago: Chi è il guardiano di Palazzo Tadini che ne conosce ogni segreto? Gedeone il Drago Fifone! Le sue affascinanti storie ti guideranno alla scoperta del Museo e ti aiuteranno a capire come funziona, ma non solo, il suo racconto ti insegnerà la grande forza dell’amicizia e dell’affetto che vanno oltre le apparenze. La diversità è la più grande ricchezza. E poi, tutti in laboratorio per una simpatica attività con materiale di riuso.
- Le emozioni: dalla parola al colore: Qual è il legame che si può creare tra le parole lette in un brano e il mondo dei colori? Proviamo a scoprirlo insieme in un luogo suggestivo come il Museo. Ascoltiamo attentamente le parole lette e, attraverso l’uso del colore e diverse tecniche, trasformiamo le sensazioni, emozioni, paure, sentimenti e le situazioni vissute dai protagonisti in un elaborato grafico-pittorico.