Gli appuntamenti di giugno
Tadini: la collezione
domenia 9 giugno 2024, ore 15.30
I servizi educativi dell’Accademia Tadini propongono una visita alla Galleria del Conte Luigi: un’occasione da non perdere per conoscere le opere custodite nel Palazzo.
I nostri educatori saranno lieti di accogliere il pubblico, con un percorso dedicato agli adulti, alla scoperta di maestri quali Antonio Canova, con la Stele dedicata alla memoria di Faustino Tadini e custodita nella Cappella al centro del cortile, la “Madonna con Bambino” di Jacopo Bellini, le tre opere di Francesco Hayez, dono dell’artista in nipoti loveresi Carlotta Martinolli ed Enrico Banzolini. Senza dimenticare la collezione di porcellane, le armature, il Gabinetto delle antichità e la Biblioteca Storica.
Essere e apparire: un percorso dall'”Imago” al “selfie”
domenica 23 giugno 2024, ore15.30
“Ogni realtà è un inganno” – Luigi Pirandello Il ritratto, ovvero, il desiderio, l’ambizione, la necessità di tramandare ai posteri la propria immagine come testimonianza del proprio passaggio… I tempi moderni ci portano costantemente ed inconsciamente a contatto con il ritratto, basti pensare all’uso dei mezzi multimediali: giornali, manifesti, televisione, social network.
L’invenzione della fotografia verso la metà del 1800 rivoluzionò il modo di concepire il ritratto… Ma quali furono gli effetti sulla collettività di fronte alla propria immagine catturata dalla tela o dalla camera fotografica … Sicuramente di grande ispirazione per alcuni grandi autori della letteratura mondiale.