L’IIS Decio Celeri e la Fondazione Accademia Tadini Onlus hanno sottoscritto il 27 gennaio 2021 una convenzione che dà il via al progetto Conosci la Tadini.
Il progetto garantisce a tutti gli studenti iscritti al liceo “Decio Celeri” l’ingresso gratuito alla Galleria dell’Accademia Tadini, e ai loro familiari e amici una riduzione del 50% sul prezzo del biglietto intero. La convenzione è valida anche per i docenti e il personale ATA in servizio.
Questo innovativo accordo segna una ulteriore tappa nella collaborazione tra “il Decio” e “l’Accademia” – come sono da sempre familiarmente noti – scandita annualmente dall’accoglienza riservata agli studenti del Liceo classico, scientifico, artistico per il percorso di Alternanza scuola/lavoro – ora PCTO – e in occasione di progetti specifici. Percorsi che hanno già portato a risultati significativi, come l’edizione del Catalogo della biblioteca storica del conte Tadini, il censimento delle carte tinte della biblioteca o delle edizioni illustrate.
Il Decio e l’Accademia insieme al Comune di Lovere, alla Parrocchia di Santa Maria Assunta e all’Associazione Culturale Olive a pArte, sono poi impegnati, annualmente, nella progettazione e realizzazione della Settimana della Cultura Classica, rassegna di teatro scolastico che rappresenta un fiore all’occhiello nella produzione culturale loverese.
Il percorso nelle sale della Galleria e della Biblioteca storica può così diventare una parte integrante nel percorso formativo e di educazione alla cittadinanza senza ulteriori oneri per gli studenti.