BergamoScienza 2024

Lovere, 27 settembre-13 ottobre 2024 – Il Festival BergamoScienza è un evento di divulgazione scientifica nato nel 2003 che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti.

Lo scopo principale è quello di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto giovani e scuole, proponendo gratuitamente numerose conferenze, mostre, laboratori e spettacoli.

Giunto alla sua XXII edizione, il Festival ha abbondantemente superato 3.087.851 presenze, alternando sul palco 35 premi Nobel, più di 1.700 ricercatori e numerosissimi studenti.

Anche quest’anno, il Decio Celeri ha raccolto la sfida, orientandosi verso la NONA partecipazione al Festival di BergamoScienza.

Il tema di quest’anno ci ha obbligato ad accogliere nuovi punti di vista, scegliendo come tema la prospettiva, in tutte le sue declinazioni. I nostri animatori si sono lasciati guidare in questo argomento attraverso un percorso di formazione al quale hanno partecipato molti docenti dell’IIS Decio Celeri e esperti esterni, e hanno scoperto così aspetti e connessioni che mai avrebbero creduto possibili.

Per gli insegnanti la sfida è stata trovare nuove connessioni tra arte,  matematica e  scienza da suggerire agli studenti: un vero laboratorio di idee. Dalla geometria proiettiva all’elica del DNA, ciò che pare esprimere “solo” bellezza, l’arte, è diventata un’utile e fondamentale chiave di volta per la comprensione del mondo.

I contenuti hanno trovato applicazione in attività giocose e coinvolgenti: le illusioni ottiche per il laboratorio scientifico vengono declinate in giochi prospettici nel laboratorio artistico, mentre le proiezioni di una sfera su un piano diventano protagoniste con le carte geografiche. Non poteva mancare, tra le rappresentazioni artistiche, l’anamorfosi.

A questo punto, non avete altri punti di fuga: la vostra prossima attività passa dai laboratori del Decio Celeri.

I laboratori per le scuole

PUNTI DI VISTA – Orari: 9.00/10.00 e 11.00/12.00,

presso il laboratorio di scienze dell’Istituto Celeri

durata 60 minuti
Vuoi scoprire come le illusioni ottiche ingannano i tuoi occhi? Sei sicuro di quello che vedi quando guardi il cielo stellato? Come si può realizzare una carta geografica che rappresenti la Terra, sapendo che non è possibile appiattire la buccia di un’arancia? Tra costellazioni e mappe, con disegni e modellini, scopriamo i diversi punti di vista presenti nella vita di tutti i giorni.

PUNTI IN FUGA – Orari: 8.30/10.00 e 10.30/12.00,

presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (ingresso da piazza Garibaldi 5)

durata 90 minuti (30 minuti di mostra e 60 minuti di laboratorio)
Dalle opere d’arte al design, dai mondi impossibili di Escher alla fotografia, esploriamo il mondo dell’arte, alla scoperta della matematica nascosta, lasciandoci guidare dalla storia. Giochiamo con le altezze sfruttando il disegno e la prospettiva, rappresentiamo il mondo con i trucchi dell’anamorfosi e studiamo gli oggetti impossibili, per capire che ciò che conta è il punto di vista.

per informazioni e prenotazioni a partire da lunedì 16 settembre alle 15.00 sul sito www.bergamoscienza.it

… e, per tutti …

– domenica 6 e domenica 13 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 prima edizione di “Celeri in piazza“. Le attività dei laboratori svolte per le scuole durante la settimana saranno offerte, in “pillole”, a tutti coloro che vorranno lasciarsi coinvolgere!

La manifestazione si svolgerà in piazza XIII Martiri (o, in caso di pioggia, sotto i portici dell’Accademia Tadini).

 

–  venerdì 11 ottobre, h. 20.30 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (con ingresso da piazza Garibaldi 5), si svolgerà la conferenza – spettacolo PUNTI DI VISTA. Per ribaltare le nostre idee sulla prospettiva.

× Hai bisogno di aiuto?