Lovere, 27 settembre-13 ottobre 2024 – Il Festival BergamoScienza è un evento di divulgazione scientifica nato nel 2003 che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti.
Lo scopo principale è quello di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto giovani e scuole, proponendo gratuitamente numerose conferenze, mostre, laboratori e spettacoli.
Giunto alla sua XXII edizione, il Festival ha abbondantemente superato 3.087.851 presenze, alternando sul palco 35 premi Nobel, più di 1.700 ricercatori e numerosissimi studenti.
Anche quest’anno, il Decio Celeri ha raccolto la sfida, orientandosi verso la NONA partecipazione al Festival di BergamoScienza.
Il tema di quest’anno ci ha obbligato ad accogliere nuovi punti di vista, scegliendo come tema la prospettiva, in tutte le sue declinazioni. I nostri animatori si sono lasciati guidare in questo argomento attraverso un percorso di formazione al quale hanno partecipato molti docenti dell’IIS Decio Celeri e esperti esterni, e hanno scoperto così aspetti e connessioni che mai avrebbero creduto possibili.
Per gli insegnanti la sfida è stata trovare nuove connessioni tra arte, matematica e scienza da suggerire agli studenti: un vero laboratorio di idee. Dalla geometria proiettiva all’elica del DNA, ciò che pare esprimere “solo” bellezza, l’arte, è diventata un’utile e fondamentale chiave di volta per la comprensione del mondo.
I contenuti hanno trovato applicazione in attività giocose e coinvolgenti: le illusioni ottiche per il laboratorio scientifico vengono declinate in giochi prospettici nel laboratorio artistico, mentre le proiezioni di una sfera su un piano diventano protagoniste con le carte geografiche. Non poteva mancare, tra le rappresentazioni artistiche, l’anamorfosi.
A questo punto, non avete altri punti di fuga: la vostra prossima attività passa dai laboratori del Decio Celeri.