“Una delle più significative raccolte del Tallone esiste presso una casa signorile di Lovere, e quivi non soltanto il compianto artista emerge nel ritratto, ma anche nel paesaggio, con certi quadri pieni di colorito, e di luce che dimostrano come egli sapesse vittoriosamente provarsi nei soggetti più disparati.”
da «Il Mondo», 29 giugno 1919
CESARE TALLONE. Ritratti di società
La mostra “Cesare Tallone. Ritratti di Società”, allestita nelle sale del Museo dell’Ottocento presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) da sabato 1 luglio a domenica 1 ottobre 2023, raduna un importante nucleo di opere del pittore Cesare Tallone (Savona, 1853-Milano, 1919), direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo dal 1885 al 1899 nonché importante figura di innovatore e ritrattista di fama internazionale.
Curata dal direttore della Galleria dell’Accademia Tadini Marco Albertario e dalle storiche dell’arte Silvia Capponi ed Elena Lissoni, la mostra, che gode del patrocinio del Comune di Lovere e della Comunità dei laghi bergamaschi, è realizzata in collaborazione con Accademia Carrara, Fondazione Brescia Musei, Università degli studi di Brescia e Rete dell’800 lombardo e con il sostegno di aziende quali Montello S.p.a., Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Polli Stoppani, Spazio Effe e Antica Fratta.
L’esposizione propone oltre quaranta dipinti del pittore accostati a fotografie, sculture e progetti architettonici per un totale di circa 80 opere, molte delle quali inedite, provenienti da collezioni pubbliche (Accademia Carrara, Fondazione Brescia Musei, Galleria Ricci Oddi di Piacenza) e da raccolte private, con l’obiettivo di restituire il percorso di Tallone durante il suo periodo bergamasco, con un focus sull’attività svolta a Lovere, finora mai indagata.
Per saperne di più: www.mostratallone.it
“Casa Gregorini invitò in modo veramente aristocratico gli zatterai perché godessero dei trentadue dipinti di Cesare Tallone, dando segno di comprensione agli amici Guido, Ermanno e Cesare Tallone presenti, i quali rimasero commossi e stupefatti davanti a tanta dovizia soprattutto paesistica del loro grande padre, il quale in casa Gregorini visse molte estati della sua prediletta vita bergamasca”
da «La Voce di Bergamo», 29 giugno 1936
Appuntamenti
- Venerdì 5 maggio, ore 17.30
Cesare Tallone. Ritratti di società, con M. Albertario, S. Capponi, E. Lissoni
villa Bassi Rahtgeb, Abano Terme
- Giovedì 15 giugno, ore 20.30
Cesare Tallone. Presentazione del progetto di ricerca e anticipazione della mostra, con M. Albertario, S. Capponi, E. Lissoni
Lovere, Sala degli Affreschi
- Martedì 20 giugno, h. 14.30
Conferenza stampa
Accademia Carrara, Bergamo
Per saperne di più: www.mostratallone.it
“Il mito di Garibaldi assume così il carattere di epopea familiare, quasi un “Risorgimento privato”, celebrato all’interno di una ristretta cerchia familiare e amicale che trovò in Cesare Tallone, che fu spesso ospite nelle ville di Bossico nell’ultimo decennio dell’Ottocento, un interprete attento.”
M. Albertario, Spigolature d’archivio, in Materiali Garibaldini nelle collezioni dell’Accademia Tadini. 1, Milano 2009
Cesare Tallone. Ritratti di società
1 luglio-1 ottobre 2023.
Galleria dell’Accademia Tadini, via Tadini 40, Lovere (Bg).
Orari: dalle 15 alle 19 da martedì a sabato.
Domenica e festivi: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Info: tel. 349 4118779.
Ingresso: 10 euro (intero), 7 euro (ridotto).
Per saperne di più: www.mostratallone.it
Ufficio stampa e comunicazione
Andrea Conta – cell: 3471655323;
email: andreaconta1968@gmail.com