“Una delle più significative raccolte del Tallone esiste presso una casa signorile di Lovere, e quivi non soltanto il compianto artista emerge nel ritratto, ma anche nel paesaggio, con certi quadri pieni di colorito, e di luce che dimostrano come egli sapesse vittoriosamente provarsi nei soggetti più disparati.”
da «Il Mondo», 29 giugno 1919
CESARE TALLONE. Uno:uno ai Musei Civici di Pavia
Gli appuntamenti di Uno:Uno. A tu per tu con l’opera dei Musei Civici di Pavia e dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi con il contributo di Fondazione Cariplo, proseguono con una nuova occasione di incontro e di scoperta, che si svolgerà sabato 18 novembre alle ore 15.30 presso la Sala Conferenze dei Musei Civici di Pavia.
Sotto ai riflettori del terzo appuntamento sarà il Ritratto di Guglielmo Davoglio, opera di Cesare Tallone esposta presso la Quadreria dell’Ottocento dei Musei Civici di Pavia. Il ritratto raffigura l’ingegner Gugliemo Davoglio, marito di Linda Maria Tallone, sorella del pittore, esponente di spicco del nascente socialismo bergamasco.
Francesca Porreca, conservatore dei Musei Civici di Pavia dichiara: “La conferenza di sabato 18 novembre rappresenta un’occasione importante per valorizzare un dipinto entrato a far parte delle collezioni pavesi nel 2018 grazie alla donazione Superti Furga. La quadreria dell’Ottocento al secondo piano del Castello Visconteo è una delle collezioni del XIX secolo più importanti del panorama nazionale. Qui si respira una dimensione fatta di artisti e generi differenti che dialogano tra loro offrendo opportunità di studio stimolanti. Il ritratto di Guglielmo Davoglio rappresenta un dipinto di alto valore artistico che rappresenta egregiamente il talento di Cesare Tallone.”
L’ingresso è gratuito, previa prenotazione all’indirizzo prenotazionimc@comune.pv.it