Il 1° gennaio, in Accademia Tadini, si prova a tornare alle abitudini dei salotti ottocenteschi. Ci ritroveremo a festeggiare in un contesto prestigioso dove poter ascoltare musica come buon auspicio per l’anno nuovo.
Un tempo, in queste occasioni di festa, si suonava musica riconoscibile e spensierata, proprio come il programma che presentano gli artisti in Accademia Tadini: Bizet, Verdi, Tchaikovsky e Rossini sono alcuni degli autori i cui suoni riecheggeranno nel Salone ottocentesco rinnovato.
Il gruppo Regium Ensemble è una formazione elastica fondata da Giovanni Mareggini che vanta la collaborazione di solisti di rilievo.
Daniela Pini, soprano, vanta una prestigiosa carriera avendo cantato sotto la direzione di maestri quali: R. Muti, R. Abbado, Y. Temirkanov, D. Oren, E. Pidò, D. Renzetti, R. Frizza, P. Arrivabeni, K. Martin, J.C. Casadeus, C. Scimone, A. Battistoni, N. Luisotti, J.C. Spinosi, A. Marcon, M. Mariotti, D. Callegari, G. Noseda, P. Carignani, G. Sagripanti, D. Rustioni, R. Alessandrini, T. Ringborg, S. Scapucci, F. Lanzillotta, G. Carella,K. Jarvi, O. Dantone.
Il clarinettista Giovanni Picciati già primo clarinetto nell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e dal 2002 al 2006 primo clarinetto della “Filarmonica Toscanini” e dal 2006 al 2007 primo clarinetto della Symphonica D’Italia, orchestra del M° Lorin Maazel. Invitato come primo clarinetto dall’ Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra dell’Arena di Verona e l’Orchestra del Teatro e Filarmonica della Scala, suonando con direttori come Pretre, Inbal, DeBurgos, Rostropovich, Mehta, Sinopoli, Temirkanov, Giulini, Berio, Muti, Gatti, Chung, Maazel, Barenboim.
Con loro e nell’ottica della tradizione dell’Accademia Tadini ad esibirsi saranno due giovani musiciste Marianna Tongiorgi, pianoforte e Lucia Boiardi, contrabbasso che hanno già all’ attivo riconoscimenti in numerosi concorsi e collaborazioni importanti con orchestre e solisti di prestigio.
Anima del gruppo è Giovanni Mareggini, , direttore del Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e del Teatro Bismantova, uno dei flautisti italiani più prestigiosi, che si è esibito in tutto il mondo sia in veste di solista che in formazioni da camera con interpreti di grande prestigio.