L’antico ordinamento della Biblioteca storica del conte Luigi Tadini è restituito da due cataloghi manoscritti, il Catalogo alfabetico degli autori opere dei quali esistono nella Biblioteca Tadini e il Catalogo delle opere esistenti nella Biblioteca Tadini, compilati entro il 1829, e successivamente aggiornati da don Paolo Macario. Le informazioni trasmesse dal primo possono agevolmente essere sostituite da una ricerca attraverso l’OPAC, il secondo si configura come una sorta di indice tematico che restituisce, sia pur in modo empirico, la distinzione per materie dei volumi, suggerendo passaggi (a volte audaci) tra l’una e l’altra scansia.
Il Catalogo delle opere è stato oggetto di un complesso progetto concordato con l’IIS Decio Celeri tra il 2024 e il 2016 nell’ambito della collaborazione avviata per il Progetto Alternanza Scuola – Lavoro (oggi PCTO). Gli studenti – Giulietta Guerini, Irene Gobbi, Filippo Michieli, cui si è successivamente aggiunto Lorenzo Valenti – hanno trascritto il volume, provveduto alla talvolta non agevole identificazione delle opere, individuato al collocazione attuale delle opere.
L’edizione dell’inventario si configura quindi come uno strumento di mediazione essenziale tra l’ordinamento antico e quello attuale, e offre inediti e suggestivi percorsi di lettura attraverso la parte più cospicua del patrimonio librario.
L’inventario, dopo un necessario lavoro di revisione, è stato corredato di un duplice indice (per autori e per argomenti, ripreso dalla titolatura antica) ed è ora consultabile on line sul sito dell’Accademia Tadini.