Sabato 7 maggio alle ore 15 presso l’Antiquarium di Parre sarà presentato il nuovo sito della Rete Pad – Paesaggi archeologici diffusi, realizzato nell’ambito del progetto Una vetrina del territorio. Il nuovo sito web della Rete PAD con un finanziamento di Regione Lombardia da Lino Olmo Studio.
Al progetto hanno lavorato Claudia Mangani, conservatore del Museo Civico Archeologico G. Rambotti di Desenzano e dell’Antiquarium e dell’Oppidum di Parre, Mariangela Piziali, coordinatore della Rete Pad, Marco Albertario, direttore della Galleria dell’Accademia Tadini, con la collaborazione dei funzionari della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Bergamo e Brescia.
La Rete PAD – Paesaggi Archeologici Diffusi è nata con lo scopo di valorizzare i luoghi di interesse archeologico compresi nell’ambito territoriale della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi: Lovere, con la necropoli romana e il Castelliere, l’Accademia Tadini e il suo gabinetto archeologico, Casazza, con l’antico villaggio di Cavellas, Predore, con le terme romane; nel tempo questa realtà è cresciuta, coinvolgendo anche Parre, per l’Oppidum degli Orobi, e Sovere, per il parco dei Laghi fossili.
La rete vuole promuovere percorsi condivisi di conoscenza, accessibili a tutti, alla scoperta di questo territorio. In quest’ottica, il nuovo sito web è stato arricchito da una specifica sezione dedicata alle famiglie, perché crediamo che la visita a un luogo della cultura possa essere per i bambini e i loro genitori un’esperienza non solo educativa, ma anche divertente. Alla sezione hanno lavorato Andrea Perin, responsabile del blog Museo bambino, e Renata Besola, illustratrice e arteterapeuta.
Accompagnare i bambini vuol dire aiutarli a comprendere, fornirgli informazioni e stimoli. Per gli adulti accompagnatori, oltre a indicazioni pratiche sui vari musei/aree archeologiche, sono stati predisposti alcuni brevi testi che forniranno le informazioni per arricchire la visita dei bambini, completate, per chi vuole approfondire, da suggerimenti per libri e video: un pizzico di fatica da parte degli adulti aiuterà i più piccoli a godere appieno della visita senza annoiarsi. Ai piccoli è invece riservata una serie di schede e giochi, con testi brevi e giocose illustrazioni, così che i bambini possano muoversi in autonomia. In Piuot, Berat e negli altri simpatici personaggi della rete PAD i bambini troveranno dei nuovi amici pronti a condividere divertenti racconti su molteplici aspetti del nostro passato!
In occasione della presentazione del nuovo sito web, le famiglie e i bambini potranno testare, presso l’Antiquarium di Parre, i nuovi contenuti interamente dedicati a loro. Inoltre sarà possibile visitare anche il Parco Archeologico Parra – Oppidum degli Orobi.
Per informazioni: info@pad-bg.it; Ufficio Turistico di Parre – 331 7740890