L’Accademia Tadini apre la 94.ma Stagione dei Concerti
Riparte la storica e prestigiosa Stagione dei Concerti dell’Accademia Tadini di Lovere con tanto ottimismo e con la speranza di rilanciare la musica classica nel prossimo mese di maggio. Quest’anno i concerti non si svolgeranno nella storica sala della Galleria Tadini, ma per la prima volta presso il Teatro Crystal a Lovere, grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Lovere, della Parrocchia, proprietaria della sala, e al contributo del Circolo Amici del Tadini e di GFelti.
Tre gli appuntamenti, presentati dal direttore artistico m.tro Claudio Piastra, di particolare richiamo e con la partecipazione di artisti di grande fama.
Sabato 22 maggio, alle ore 20 il violinista Joaquin Palomares insieme al chitarrista Fernando Esp√≠ eseguiranno musiche di Albéniz, Granados, Malats, Sarasade, De Falla, Lorca capolavori della tradizione spagnola con interventi della ballerina Estéfania Brao.
Venerdì 28 maggio, alle ore 20, dopo il successo straordinario ottenuto nel 2016 ritorna il grande pianista Ramin Bahrami con musiche di Bach, Mozart, H√§ndel, Brahms. Un pensiero affettuoso ed un auspicio che il Maestro presenta così: “voglio proporre un programma da suonare, spiegare e raccontare che aiuti a ripercorrere idealmente le esperienze recenti che hanno segnato duramente le nostre esistenze, facendoci spesso perdere la fiducia nella forza rigeneratrice della Vita.”
A chiudere il ciclo sabato 5 giugno sempre alle ore 20, sarà una prima nazionale: “Quando Dante incontrò Napoleone nel girone dei superbi….” da un’idea di Federico Paci con testi di Lucilio Santoni. Incontro fra i due grandi personaggi di cui ricorrono quest’anno gli anniversari.