L’Accademia Tadini non teme il freddo

La Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere inaugura per la prima volta la sua stagione invernale, un evento senza precedenti che permetterà ai visitatori di esplorare la sua collezione d’arte anche nei mesi più freddi dell’anno.

A partire dal 9 novembre e fino al 31 marzo 2025, la Galleria aprirà al pubblico tutti i sabati e le domeniche dalle 10.00 alle 18.00.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio, in occasione delle festività, apertura straordinaria tutti i giorni con gli stessi orari.

“Questa decisione, che arriva a pochi giorni dalla chiusura stagionale del mese di ottobre, è stata presa a seguito dei lavori di manutenzione straordinaria – afferma il Presidente Roberto Forcella – che hanno visto l’Accademia Tadini interessata fino a dicembre 2023. Il contributo principale arriva da Fondazione Cariplo, grazie  alla quale siamo riusciti a rendere agibili in condizioni di sicurezza per la conservazione delle opere e per i visitatori gli ambienti del Museo dell’800, in precedenza interessati da problemi di infiltrazioni”.

“Con l’apertura invernale, vogliamo rendere il nostro museo un punto di riferimento culturale anche nei mesi più freddi, stimolando l’interesse e la curiosità dei nostri visitatori,” ha dichiarato Marco Albertario, direttore del museo. “Siamo lieti di accogliere tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza artistica e culturale unica.”

L’Accademia Tadini non è solo un museo da visitare, ma anche un luogo di promozione di progetti legati all’accessibilità, all’inclusione e alla partecipazione. Questi valori sono diventati parte integrante delle nostre attività istituzionali, mirate a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e diversificato.

Questa apertura invernale rappresenta un traguardo per il museo, che desidera offrire un’esperienza culturale unica anche nei mesi più freddi dell’anno. I visitatori potranno ammirare le esposizioni permanenti e partecipare a visite guidate, laboratori interattivi. Ecco quindi alcuni appuntamenti da non perdere, in occasione delle festività: laboratori per bambini (24 novembre, 8 e 15 dicembre) e visite tematiche (21 dicembre e 4 gennaio). Il palinsesto però non termina qui: la forte collaborazione con l’Associazione Luigi Tadini permetterà di avere alcuni concerti jazz e la seconda edizione del Concerto di Capodanno.

Un grande cambiamento per tutti ma che permetterà alla comunità di rafforzare il proprio legame con questo luogo ricco di storia.

× Hai bisogno di aiuto?