Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, dal 12 gennaio prende avvio il progetto “L’Accademia Tadini: un museo al centro della comunità. Intervento di risanamento e restauro conservativo della copertura e della facciata Nord-Ovest di Palazzo Tadini“.
Con il restauro della copertura e della facciata Nord-Ovest si concluderanno gli interventi di recupero su Palazzo Tadini, la cui prima fase è stata realizzata tra il 2018 e il 2019 – grazie al sostegno del Comune di Lovere – con il ripristino dei colori originali sulla facciata principale dell’edificio.
Il restauro della copertura è finalizzato a garantire una maggior sicurezza sia strutturale, sia di tenuta all’acqua dell’edificio, adottando la strategia del minimo intervento e privilegiando il recupero dei materiali per favorire la sostenibilità ambientale.
L’obiettivo del restauro è quello di salvaguardare le sale del museo e le preziose collezioni, ma soprattutto di garantire al pubblico la fruibilità del patrimonio nel tempo.
Continuate a seguirci per scoprire il progetto, le attività didattiche e le iniziative culturali dedicate al pubblico #staytuned