Il coordinamento Lombardo dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” ha promosso il P.I.C. – TEM “I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA DELLA LOMBARDIA” (www.borghilombardia.it), individuando la fondazione Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere quale soggetto capofila. Il progetto, che coinvolge i comuni lombardi membri dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, intende promuovere tra i comuni azioni di recupero, valorizzazione e manutenzione del patrimonio culturale, e definire una strategia per lo sviluppo di un sistema regionale che individua il patrimonio culturale quale volano di sviluppo economico dei singoli territori.
La progettazione del PIC BORGHI è stata finanziata nell’ambito del bando di Fondazione Cariplo 2019 “Selezione di proposte per la progettazione di Piani Integrati della Cultura”. Nel mese di novembre 2019 il progetto predisposto è stato candidato nel bando di finanziamento della regione Lombardia “Avviso pubblico per la selezione di Piani Integrati della Cultura – Anno 2020-2021 art.37 L.R. n. 25/2016”.
Regione Lombardia con la L.R. 25/2016 ha definito la figura dei Piani Integrati della Cultura (P.I.C. – art. 37 L.R. 25/2016), per promuovere progettualità integrate multisettoriali tra soggetti pubblici e soggetti privati. I Piani Integrati della Cultura possono essere Territoriali (PIC-TER che coinvolgono comuni limitrofi) o Tematici (PIC-TEM che riguardano comuni, non contigui, che perseguono un comune obiettivo strategico di sviluppo di uno specifico tema culturale).