POPVISION70, la mostra di Sasha Torrisi dedicata al 70° anniversario della televisione italiana

Il progetto POPvision70 nasce dall’idea di Sasha Torrisi di omaggiare i 70 anni della tv con un’esposizione di quadri pop da lui realizzati. Proposta subito accolta con entusiasmo dall’Amministrazione comunale, che l’ha sostenuta e inserita fra gli eventi clou della stagione estiva loverese. “Conoscevo Sasha – racconta Sara Raponi, l’ex Assessore di Lovere che, insieme a Torrisi, ha curato la mostra – in primis per essere stato il cantante dei Timoria ed è stato sorprendente vedere come l’anima dell’artista possa trasparire in ogni campo, in questo caso quello pittorico. Le sue opere sono piene di colore e vivacità e credo che sapranno trasmettere ai visitatori della mostra la stessa coinvolgente energia che lui sa trasmettere sul palco”.
Un’iniziativa – dichiara Claudia Taccolini, neosindaco di Lovere – che impreziosisce la proposta culturale della nostra Cittadina e che, siamo sicuri, saprà riscontrare l’apprezzamento sia dei residenti che dei tanti turisti, italiani e stranieri, che sceglieranno Lovere quale meta del proprio soggiorno”.

POPvision70 racconta in chiave pop la società italiana e i grandi cambiamenti avvenuti in Italia dal dopoguerra ad oggi. Un viaggio che parte il 3 gennaio 1954 e si sviluppa attraverso avvenimenti importanti che hanno fatto la storia della televisione, come la prima pubblicità, comparsa nel 1957 con Carosello, il primo grande evento mediatico mondiale, lo sbarco sulla Luna, e il ritratto di personaggi iconici come Raffaella Carrà e le gemelle Kessler, sino ai cartoon che hanno accompagnato l’infanzia dell’artista, dai Barbapapà a Goldrake.
POPvision70 non è solo una mostra sulla TV, ma una vera e propria esperienza che porta il visitatore a rivivere quegli anni e a ricordare i personaggi e i programmi televisivi più cari a moltissimi italiani.
“Milioni di italiani – spiega Sasha Torrisi – in questi 70 anni hanno viaggiato con quella scatola che si chiama tv, con le sue sigle, vera colonna sonora della vita di tutti noi, con i programmi, con i volti, con le pubblicità, sì, con tutto quel contenitore che diamo per scontato ma che, volenti o nolenti, ci ha preso per mano e condotto nei vari decenni, in varie epoche storiche. Le mie opere non sono solo immagini o icone scelte a caso. Sono opere pop, vivaci e apparentemente spensierate, ma con un significato più profondo: ad esempio, i colori della bandiera LGBTQ+ sullo sfondo di Lady Oscar rappresentano la prima icona gay, mentre Wonder Woman con la fascetta della crocerossina simboleggia la parità dei sessi e vuole raccontare la donna con una sensibilità diversa”.

L’allestimento si snoda tra numerosi dipinti fluo, oggetti cult e racconti della TV di quegli anni. Il percorso espositivo sarà reso ancora più suggestivo dalla possibilità di ammirare le opere in due modalità diverse: al naturale, o a luce Wood, che consentirà di evidenziare la speciale vernice fluorescente utilizzata dall’artista. Il visitatore potrà vivere così un’esperienza nell’esperienza, puntando la luce della speciale torcia, fornita gratuitamente all’ingresso a tutti i visitatori, per scoprire una nuova versione delle
opere, ancora più pop.

Special guest sarà “Television Sasha”, l’opera luminosa creata dal maestro della luce Marco Lodola appositamente per la mostra POPvision70 e ispirata al “Monoscopio” di Sasha Torrisi, che prende spunto a sua volta dall’immagine televisiva che tutti ricordano, utilizzata per verificare la qualità delle trasmissioni e settare i colori. Un profondo legame di amicizia e collaborazione, quello fra Sasha Torrisi e Marco Lodola, che nasce con la realizzazione da parte di quest’ultimo delle copertine di “1999” e “El
Topo Grand Hotel”, due album di particolare successo per i Timoria.

Una mostra promossa dal Comune di Lovere e realizzata anche grazie al contributo concesso da Regione Lombardia nell’ambito del bando “OgniGiorno inLombardia” – seconda edizione e alla preziosa collaborazione dell’Accademia Tadini di
Lovere.

Pop Vision 70

La mostra sarà accessibile nei seguenti orari:

giovedì 25 luglio: dalle 17:00 alle 20:00;
venerdì 26 e sabato 27 luglio: dalle 17:00 alle 22:00;
domenica 28 luglio: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 22:00;

da martedì 30 luglio a giovedì 8 agosto:
– da martedì a giovedì: dalle 17:00 alle 20:00;
– venerdì e sabato: dalle 17:00 alle 22:00;
– domenica: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 22:00;

da martedì 13 a domenica 25 agosto:
– da martedì a sabato: dalle 17:00 alle 22:00;
– domenica e giovedì 15 agosto: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 22:00;

da martedì 27 agosto a domenica 8 settembre:
– da martedì a giovedì: dalle 17:00 alle 20:00;
– venerdì e sabato: dalle 17:00 alle 22:00;
– domenica: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 22:00.

Inoltre, visitando la mostra “POPVISION70” sarà possibile accedere alla Galleria tramite ingresso ridotto (€ 10,00 anziché € 14,00).

× Hai bisogno di aiuto?