Proiectura 2024

Il Liceo Decio Celeri di Lovere, in occasione della manifestazione dedicata alla XVII edizione della Settimana della Cultura Classica, ha sviluppato la terza edizione del progetto denominato “Proiectura” per promuovere e valorizzare la storia millenaria del patrimonio artistico e del nostro territorio.
Come per le passate edizioni, il progetto si concretizza in una mostra didattica, con l’obiettivo di illustrare il percorso creativo e progettuale degli studenti, dal quale è stato originato lo spettacolo di videomapping, chiamato suggestivamente “Proiectura”, usando volutamente la radice latina del termine con il suo largo significato di progettazione e proiezione.
Il video projection mapping nuova macchina teatrale della visione, è una tecnica di proiezione evoluta, che crea un connubio tra architettura, colore, immagini, animazione, musica, storia ed emozioni, creando un coinvolgimento immersivo dello spettatore e rivela le sue alte capacità narrative e comunicative.
L’evento “Proiectura: Le Donne, lo sguardo nell’anima” verrà proiettato sulla facciata di palazzo Tadini di Lovere sabato 12 Ottobre 2024 alle ore 20:30; seguiranno due repliche in successione dell’evento (21:00; 21.30).

La mostra del progetto “Oltre lo sguardo” verrà inaugurata il 10 Ottobre 2024 alle ore 18:00 presso l’Atelier del Tadini in via Giorgio Oprandi, Lovere (Bg) e sarà aperta al pubblico con i seguenti orari:

11 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 19:00;
12 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 20:00, in occasione della proiezione;
13 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 19:00;

18/19/20 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Coordinatrice del progetto, la docente: prof.ssa Sashia Piccolo

Classi coinvolte: 5^AA – 5^BA

Digital Animations, direction video projection mapping, direction visual design e mapping set-up: prof. Vincenzo Sansone
Consulenza storica prof.ssa Silvia Capponi, prof.ssa Eleonora Quadri
PH: Lara Bonetti

× Hai bisogno di aiuto?