Comincia oggi il restauro del Ritratto di giovane uomo con veste da camera e berretto riferito al pittore polacco Salomon Adler (Danzica 1630-Milano 1709).
L’opera è stata oggetto di un intervento di restauro, apparentemente databile alla seconda metà del ‘900, che ha coinvolto solo gli strati pittorici: si riconoscono alcuni ritocchi puntuali alterati, eseguiti con colori a vernice, ritocchi più estesi lungo i bordi ad occultare il margine di tensionamento e stuccature brune perimetrali di modesta entità.
La superficie pittorica è velata da uno strato di vernice resinosa non originale, di spessore consistente e disomogeneo, presumibilmente composta da resine in frazione oleosa, probabilmente applicata a seguito di un intervento di restauro non documentato condotto intorno alla metà del 900. La vernice presenta una vistosa alterazione cromatica, accumuli giallastri ed un aspetto generale lucido ed opalescente che appiattisce gli effetti cromatici e luministici delle stesure pittoriche e accentuando la tensione sugli strati pittorici favorendo la deformazione del cretto, con alcune aree a rischio di caduta.
Il restauro, affidato a Roberta Grazioli, è sostenuto da Marsilio Arte e affiancato dalle indagini diagnostiche effettuate nel maggio 2021 dal Laboratorio Diagnostico per i Beni Culturali, Alma Mater Studiorum- Università di Bologna Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna.