Sarà presentato sabato 1 aprile, alle ore 17.00, presso l’Area Archeologica di Cavellas a Casazza (Via Nazionale, 47), il volume Strade e percorsi tra Alto Sebino, Val Cavallina, Val Borlezza e Valle Camonica dalla Preistoria al Medioevo, a cura di Cristina Longhi e Marco Albertario.
Il libro si propone di accompagnare il lettore nella conoscenza del territorio territorio bergamasco – tra la val Cavallina e il lago d’Iseo, lungo strade che conducono alla val Borlezza, alla val Seriana e alla valle Camonica. Gli autori tracciano le coordinate storiche, analizzano i percorsi viari e gli elementi distintivi – come torri, castelli, pievi e santuari- e presentano atti notarili e rendiconti commerciali, disegnando l’importanza strategica di un territorio e le sue relazioni con le regioni limitrofe. Per conoscere il territorio percorrendolo, leggendo le tracce delle attività umane che lo hanno plasmato.
Il volume sarà presentato dal dott. Andrea Breda, già funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per le provincie di Bergamo e Brescia. Interverranno i curatori del volume, Cristina Longhi (Soprintendenza ABAP BG-BS) e il Marco Albertario (Galleria dell’Accademia Tadini).
Il volume rappresenta la prima tappa del percorso promosso dalla Rete PAD – Paesaggi archeologici diffusi nell’intento di così proporre una visione diffusa dell’attività dell’Uomo, artefice del paesaggio attuale.
La pubblicazione è stata resa possibile grazie al supporto economico dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.