Una piccola esposizione di documenti, organizzata in occasione della 90° Stagione dei concerti nel 2017, ha permesso di ricostruire il contesto nel quale nasce e matura l’idea della stagione concertistica, sostenuta da una piccola “società” animata dal direttore dell’Accademia Tadini, Enrico Scalzi. La mostra ha messo il luce anche il valore della documentazione raccolta nel fondo archivistico dell’Accademia Tadini, indagato per la prima volta nel 2013 da Francesco Nezosi in occasione di uno stage e qui reso consultabile per la prima volta, sia pur in forma di repertorio delle stagioni.
La corrispondenza con i musicisti e con le società concertistiche vuole suggerire uno sguardo su questa importante manifestazione “dietro le quinte”, mentre le relazioni e le lettere al Consiglio d’Amministrazione dell’Accademia Tadini sottolineano le difficoltà che il direttore incontrò per promuovere l’evento.
Le lettere agli abbonati e i programmi sottolineano la cura posta nella scelta di interpreti d’eccezione e la passione con la quale il pubblico “in sala” seguiva le esibizioni. Attraverso questi documenti si intrecciano le storie di musicisti di fama mondiale che si sono esibiti presso l’Accademia Tadini, che spesso ne ha accolto l’esordio. Tanti i nomi illustri del panorama nazionale e internazionale, come Salvatore Accardo, il Quartetto Italiano, Bruno Canino, Arthur Grumiaux, Mario Brunello, Aldo Cicciolini, il Quartetto Amati, Antonio Janigro, il Trio di Trieste, LaSalle Quartet, Lazar Berman, Jean Pierre Rampal, Claudio Arrau, Bruno Giuranna, Györgi Sandor, Jeffrey Swann, Fran√ßois-Joel Thiollier, Arturo Benedetto Michelangeli, Aldo Cicciolini, Jörg Demus, Franco Gulli e Sergej Krylov, solo per citarne alcuni.
La mostra è stata curata da Marco Albertario e Claudio Piastra, con la collaborazione di Francesco Nezosi e di Marta Pegurri che ha redatto gli interventi pubblicati sulla pagina Facebook dell’Accademia Tadini, consultabili con l’hashtag #90annidimusica. In questa pagina, è possibile consultare il programma delle stagioni concertistiche.